Come sarà la casa del futuro nel post covid
Autore: Redazione Idealista
24 settembre 2020
Indice dei contenuti
- L'effetto covid sulle scelte abitative, ecco come cambieranno le nostre case
- Come saranno le case nel futuro? Una riflessione sul post-coronavirus
- Prezzi bassi, smart working, agevolazioni fiscali: perché è il momento di investire al Sud
- Fuga dai grandi centri? La mappa delle province con i prezzi più bassi per comprare casa
- Perché le case prefabbricate saranno le abitazioni del post covid
- Lo smart working è la nuova opportunità per le case vacanze
- Nel mercato immobiliare post covid cresce del 29% la richiesta di case di campagna
- Gli aspetti da considerare se si vuol cambiare casa dopo il lockdown
L'emergenza sanitaria sta cambiando la domanda abitativa e la maniera di concepire gli spazi in cui viviamo, facendo emergere nuove tendenze o, a volte, accelerandone alcune già in atto. Vediamo quali saranno i nuovi trend abitativi nel post coronavirus.
L'effetto covid sulle scelte abitative, ecco come cambieranno le nostre caseL’emergenza Covid, e quindi la sua conseguenza più estrema, il lockdown, oltre a provocare una crisi economica ha messo i governi, i cittadini e gli architetti di fronte alla realtà che i tassi di crescita e densità urbana delle nostre città non sono più sostenibili. Per scoprire quali saranno i nuovi trend abitativi delle case post covid, idealista/news ha intervistato Francesco Roesler, Senior Landscape Architect & Masterplanner dello studio internazionale Dar Al-Handasah.
Come saranno le case nel futuro? Una riflessione sul post-coronavirus
L'architetto Marco Ermentini fa una riflessione su come cambieranno le case nel prossimo futuro alla luce dei cambiamenti in atto, se non provocati, almeno accelerati dalla pandemia di covid 19.
Prezzi bassi, smart working, agevolazioni fiscali: perché è il momento di investire al SudLa crisi causata del coronavirus sta avendo, e continuerà ad avere, effetti su molti settori sociali ed economici. Non fa eccezione il mondo immobiliare, che potrebbe offrire le occasioni migliori proprio nei mercati rimasti finora marginali. Per prezzi delle case, agevolazioni fiscali e possibilità di lavorare in smart working, infatti, questo è il momento migliore per investire in immobili nel Sud Italia. Vediamo perché.
Fuga dai grandi centri? La mappa delle province con i prezzi più bassi per comprare casaIl ricorso sempre più massiccio allo smart working potrebbe provocare un allontanamento dai grandi centri che ospitano gli uffici e le sedi delle grandi aziende. Complici anche le nuove esigenze abitative post lockdown, che privilegiano spazi ampi e aperti, i piccoli centri potrebbero rappresentare una valida alternativa. idealista/news ha preparato
Perché le case prefabbricate saranno le abitazioni del post covid
La crisi generata dal covid ha colpito anche il settore immobiliare. Spesso ci si sofferma ad analizzare l’andamento dei prezzi degli immobili, ma c’è anche un segmento che si sta ritagliando una fetta sempre più importante del mercato. idealista/news ha raccolto il parere di due tra le aziende più importanti nell’edilizia modulare in Italia per capire quali sono stati gli effetti del coronavirus sulle case prefabbricate.
Lo smart working è la nuova opportunità per le case vacanzeSfruttare le case vacanze rimaste vuote a causa della pioggia di cancellazioni dei turisti mettendole a disposizione di chi non riesce a lavorare come vorrebbe in casa propria. È questa la scommessa di Bnb Working Spaces, per saperne di più, idealista/news ha intervistato la founder Roberta D’Onofrio.
Nel mercato immobiliare post covid cresce del 29% la richiesta di case di campagnaLa pandemia ha rilanciato la domanda di case in campagna, rustici e casali nelle aree provinciali, nei borghi e nei piccoli comuni con un incremento delle ricerche pari al 29% rispetto al periodo pre-Covid, dato che indica chiaramente una nuova tendenza di mercato.
Gli aspetti da considerare se si vuol cambiare casa dopo il lockdown
Vivere un’esperienza come il lockdown ha profondamente segnato tutti. Per molti trascorrere intere giornate in casa è stata occasione per vedere la propria casa da una prospettiva diversa, che in alcuni casi ha fatto emergere le criticità di vivere in un ambiente che non rispecchia a pieno le proprie esigenze, incluse quelle nuove derivanti proprio dalle imposizioni necessarie per fronteggiare l’emergenza.
Condiviso in data: 24.09.2020
In primo piano
Resta sempre aggiornato
La sezione articoli fa al caso tuo
Polizza Assicurativa
Responsabilità Professionale
La nostra polizza assicurativa per l'anno in corso, per i rischi di Resposabilità Civile
Leggi Certificato di Assicurazione
Richieste
Hai bisogno di contattarci?
Vuoi far locare un immobile?
Vuoi acquistare un immobile?
Dal nostro Blog
Leggi gli approfondimenti scritti
dal nostro staff nella sezione Blog
Siamo Associati FIMAA
Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari
Resta in contatto
Contattaci per una consulenza gratuita e per fare valutare il tuo immobile gratuitamente